alagnavalsesia.eu itinerari
Mappa interattiva

ITINERARI

Innumerevoli sono le escursioni, le ascensioni e le passeggiate possibili nelle vallate laterali:

Val d Otro, Val d Olen, Valle di Bors, Valle del Sesia e Valle di Mud. La montagna di maggior rilievo resta il Monte Rosa, la seconda montagna più alta d' Europa con i suoi  m 4634 dove si trovano ascensioni di tutte le difficoltà alpinistiche.

Val d Otro: è la valle più archaica dove si possono ammirare le antiche case Walser. Nel salire si incontrano le cascate d'Otro del altezza di m 35 proseguendo per il sentiero a circa 30 min. di cammino dopo la “STIGA” prendendo un piccolo sentiero sulla sinistra si possono vedere le caldaie d'Otro. Il villaggio dista a circa un ora di cammino da Alagna, e si suddivide in 6 piccole frazioni:Follu, Dorf, Scarpia, Ciucche, Fellerech e Weng. Da qui si può proseguire per i laghi Tailly, il Corno Rosso, il Monte Torru e ci si congiunge con la val d'Olen e val dell' Lys.

Val d Olen: è una valle che si collega a Gressoney è molto frequentata d'inverno in quanto ospita parte del bacino sciabile del Monterosa Sky

Val del Sesia e del Bors: sono le due vallate che salgono verso il massiccio del Rosa, dove si insedia il Parco Naturale alta Val Sesia. Al termine della strada di servizio si arriva all'Acqua Bianca dove si trovano delle suggestive cascate di m130, proseguendo per il sentiero si raggiunge l'anfiteatro dell'alpe Pile da dove si può ammirare tutto il massiccio del Rosa e da dove partono i sentieri per altri alpeggi: Bors,le Vigne, Testa Nera,Faller, da quest' ultimo si può proseguire per il colle del Turlo che congiunge la Val Sesia con la Vall Anzasca.

Valle di Mud: è una piccola valle dove i primi alpeggi si incontrano a circa un ora di cammino e collega Alagna con la Val Sermenza tramite il Colle del Mud e il Colle della Moanda.