alagnavalsesia.eu itinerari
Mappa interattiva

PERCORSI

Un primo itinerario di interesse storico etnografico è il giro delle frazioni (Unna-hin =in basso in dentro e Oubna-un = in alto e in giro) con durata di mezza giornata l’una. Si può partire dalla fraz. Resiga  dove si può visitare la cascata d’Otro, proseguire alla fraz. Reale inferiore e superiore per giungere a Pedelegno e alla fraz. della Chiesa.

Dalla fraz. Ponte si sale fino alla fraz. Pedemonte dove vi è il museo per arrivare alla fraz. Ronco, fraz. San Nicolao per scendere alla fraz. Merletti.

Il giro delle frazioni alte parte dalla fraz. Bonda per proseguire alle Piane, Rusa, Goreto, Montella e rientrare a Porazzo.

Un secondo Itinerario di più lunga durata e la Valle del Sesia; partendo dalla fraz. Merletti si raggiunge Sant’Antonio, la Stiga fino ad arrivare al alpe Pile al Rifugio Pastore situato nel Parco Naturale Alta Valsesia dove si può ammirare il giardino botanico. A questo punto ci si può inoltrare a destra nella valle del Bors o a sinistra nella valle delle Vigne.

Nella Valle del Bors si arriva al Rifugio Crespi Calderini fino alla Bocchetta delle Pisse, uscendo sulla vallata dell’Olen; mentre proseguendo verso l’alpe Vigne si raggiunge il Rifugio Barba Ferrero e proseguendo verso Testa Nera si scende alle cascate dell’Acqua Bianca e si rientra in paese.

Un ulteriore Itinerario è la passeggiata nella valle dell’Olen un tempo porta d’ingresso per le ascensioni sulle vette del Monte Rosa, ora  percorribile con la funivia fino al Passo Salati o a piedi partendo dalla frazione Piane si raggiunge l’alpe Pianalunga, il Sasso del Diavolo e si sale al Colle D’Olen crocevia con Gressoney e base per le gite in alta quota.

Itinerari d’alta quota Usufruendo delle funivie si raggiungono in breve tempo i 3.200 metri e da qui si possono raggiungere il rifugio Mantova, il rifugio Gnifetti per effettuare le ascensioni sulla Piramide Vincent m 4215, Balmenhorn m 4167, Corno Nero m 4322, Ludwigshohe m 4342, Punta Zumstein m 4563, Punta Dufour m 4634, Lyskamm orientale m 4527 e la Capanna Regina Margherita, rifugio più alto d’Europa.

Innumerevoli altre itinerari sono organizzabili.